La squadra Roma Cricket è stata fondata nel 2005 da Prabath Ekneligoda che fino al 2011 partecipava ai vari campionati federali e Uisp sotto le denominazioni Latina Lanka, poi Latina, per via del precedente Consiglio Direttivo e loro sponsors.
Nel gennaio 2012, con un nuovo Consiglio Direttivo presieduto da Emilio Tripodi e Prabath in veste di direttore sportivo nasce ufficialmente la Roma Cricket, che eredita tutti i titoli federali vinti negli anni precedenti. Tripodi resta nella massima carica fino a gennaio 2018, quando il consiglio elegge Lorena Haz come nuova presidente.
Roma Cricket è affiliata regolarmente ogni anno alla Federazione Cricket Italiana, all’Uisp e riconosciuta dal CONI.
Con la squadra maschile ha partecipato ininterrottamente dal 2005 fino al 2019 nelle categorie Serie B e serie C e Coppa Italia. Nel 2015 iscritta in Serie A poi esclusa alla vigilia dell’ultimo turno per un’inadempienza regolamentare, ovvero per non aver schierato in campo la squadra U15, requisito fondamentale in quel periodo. Negli anni 2020 e 2021 della pandemia partecipa al T20 Open e Coppa Italia.
Dal 2020 partecipa al Torneo European Cricket Series, organizzato da ECN insieme alla Federazione.
Nel 2022 fa ritorno nella categoria Serie A con il grandioso risultato di portare a casa il suo primo scudetto con la squadra maschile.
Dal 2012 la Roma Cricket schiera in campo la squadra femminile, vincitrice dello scudetto negli anni 2014, 2015, 2019, 2020, 2021, 2022.
Uno dei nostri valori è l’impegno in motivare e assistere i piccoli gruppi informali di cricket per aiutarli a diventare squadre, per un’espansione tangibile del nostro sport nel territorio, oltre a lavorare per la propria crescita
La nostra visione è lasciare un segno attraverso il nostro cricket, migliorare la qualità di ogni membro sia come giocatore sia come dirigente, per un cricket di domani esteso ma di buon livello in campo e dirigenziale.
Attualmente la Roma Cricket è impegnata nella missione di portare avanti la realizzazione del progetto del campo di cricket con tutte le facilities, un grande impegno che impiegherà tutte le nostre forze, ma ci garantirà vedere avverati nel migliore dei modi la nostra visione, perché ci permetterà di coinvolgere anche il settore giovanile.
Siamo orgogliosi di essere Roma Cricket.
We are Cricketers
We are Roma Cricket
Proud to be Roma Cricket